Citazioni dai libri


Replying to Henry David Thoreau - Walden o vita nei boschi. Edizione integrale

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      :stellablu::stellagialla::scoop::addit:        

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 1/10/2021, 06:47

    :stellablu: Tutte le citazioni qui estrapolate le trovi anche su WikiQuote.it :stellablu:




    henry-david-thoreau-walden-o-vita-nei-boschi
    Henry David Thoreau - Walden o vita nei boschi. Edizione integrale
    Walden (1854)

    Liberamente, Brezzo di Bedero, 2020
    traduzione di Lorenzo Bianco
    13,5x19,5 cm, 335 pp.
    ISBN 978-88-6311-414-0


    Testimonianza di una scelta di vita compiuta al di fuori di ogni schema, Walden o vita nei boschi è l'affascinante resoconto, redatto in uno stile che sta tra il saggio e il diario, dei due anni di soggiorno solitario che Thoreau trascorse in una foresta del New England. Da quest'opera - la più famosa fra quelle composte dallo scrittore americano - continuano ancor oggi a trarre ispirazione i pacifisti di ogni tendenza, i cultori d'ogni sorta di anticonformismo, gli alfieri dell'ecologia, della resistenza passiva, della disobbedienza civile, della non-violenza. Libro di culto per intere generazioni, Walden è uno dei documenti più significativi dello spirito, delle tendenze e dell'originalità stilistica che vivificano la letteratura americana nel periodo che precede immediatamente la guerra di Secessione.

    p. IX
    CITAZIONE
    «Distruggere tutto ciò che non fosse vita» si configura come una forma di azzeramento anarchico dei valori, operato attraverso un deciso rifiuto degli artifici, delle imposizioni e degli illusori vantaggi offerti dalla cultura dominante [...] per sfuggire al frastuono della nascente ascesa tecnologico-consumistica [...].


    p. XI
    CITAZIONE
    «Semplifica». È la proposta di una liberazione della mente, destinata ad avvenire mediante il ritorno a un'esperienza genuina, il cui risultato può avere una portata rivoluzionaria. Può infatti trasformare il nostro modo di affrontare la vita. Con una ragione più libera e più lucida, può aiutarci a riconoscere l'irrazionalità dei nostri impegni quotidiani, dei nostri interessi, dei nostri falsi bisogni, delle leggi che governano la società.

    p. 8
    CITAZIONE
    L'opinione pubblica è un tiranno assai debole in confronto alla nostra opinione personale.

    p. 8
    CITAZIONE
    Quello che determina, o meglio che indica, il destino di un uomo è ciò che egli pensa di se stesso.

    p. 10
    CITAZIONE
    Ecco quindi cos'è la vita: un esperimento in cui, per la gran parte, io non mi sono ancora lanciato [...].

    p. 12
    CITAZIONE
    Siamo costretti a vivere e a rispettare la nostra esistenza con tale impegno e sincerità che ci neghiamo la possibilità di un cambiamento.

    p. 18
    CITAZIONE
    È vero che non ho mai aiutato il sole a sorgere, ma era comunque importante essere presente quando lo faceva.

    p. 23
    CITAZIONE
    Conosciamo pochi uomini ma una quantità enorme di giacche e pantaloni. Vesti uno spaventapasseri col tuo abito migliore e restagli accanto nudo: chiunque, passando, saluterebbe per primo lo spaventapasseri.

    pp. 37-38
    CITAZIONE
    Avevo sulla scrivania tre fermacarte di pietra, ma fui terrificato dallo scoprire che bisognava spolverarli ogni giorno, mentre tutto quello che c'è nella mia mente può restare com'è, coperto di polvere. [...] Preferirei piuttosto sedermi all'aria aperta, dato che, tranne lì dove l'uomo ha scavato il terreno, la polvere non si posa sull'erba.

    p. 47
    CITAZIONE
    Forse, se gli uomini costruissero le proprie dimore con le loro mani e si procacciassero di che vivere con semplicità e onestà, le loro facoltà poetiche sarebbero sviluppate universalmente, così come gli uccelli di tutto il mondo cantano mentre occupati nel loro lavoro. Ma, ahimè, noi facciamo come gli storni e i cucili, che depongono le uova nei nidi costruiti da altri e non rallegrano i viaggiatori con il loro canto stonato.

    p. 52
    CITAZIONE
    [...] costoro non dovrebbero giocare a vivere, o studiare come si vive mentre la società li mantiene per questo passatempo dispendioso, ma vivere davvero dall'inizio alla fine. Quale modo migliore esiste, per i giovani, di imparare a vivere se non cominciare a farlo da subito?


Review the complete topic (launches new window)

Top