Citazioni dai libri

  1. Jean-Philippe Faure, Céline Girardet - Empatia. Al cuore della Comunicazione nonviolenta

     
    0 Comments   30 Views
    .

    :stellablu: Tutte le citazioni qui estrapolate le trovi anche su WikiQuote.it :stellablu:




    jean-philippe-faure-celine-girardet-empatia-al-cuore-della-comunicazione-nonviolenta
    Jean-Philippe Faure, Céline Girardet - Empatia. Al cuore della Comunicazione nonviolenta
    L'empathie, le pouvoir de l'accueil (2003)

    Editrice Aam Terra Nuova , Firenze, 2017
    traduzione di Laura Tenorini
    15x21 cm, 195 pp.
    ISBN 9788866811824


    Essere empatici significa saper ascoltare in modo globale e profondo. Significa essere presenti e offrire un'attenzione benevola ai bisogni dell'interlocutore. Significa mettere da parte il proprio ego affinché non abbia il sopravvento nella comunicazione e quindi nella relazione. Elementi che, tutti insieme, permettono una connessione profonda con l'altro e le sue sofferenze, evitando di identificarsi con esse. Jean-Philippe Faure e Celine Girardet ci invitano a una vera e propria rivoluzione concettuale: praticare l'empatia nella vita di tutti i giorni per migliorare la nostra esistenza e quella di coloro che sono intorno a noi. Attraverso testimonianze, esempi pratici ed esercizi, il libro ci aiuta a comprendere meglio che cos'è l'empatia, come impiegarla nel quotidiano e come metterla al servizio di una comunicazione autentica. Un testo rivolto a tutti perché l'ascolto consapevole che è al cuore della Comunicazione nonviolenta è un ingrediente prezioso per portare pace e felicità nella vita di tutti noi.

    p. 50
    CITAZIONE
    [...] l'empatia è una forma di accoglienza dell'altro, attraverso la quale offriamo le due cose più preziose che possono scambiarsi due esseri umani: tempo e attenzione.


    p. 111
    CITAZIONE
    [...] poiché spesso il "fare" gode di più riconoscimento dell'"essere", a volte dimentichiamo la potenza del semplice fatto di essere presenti.

    p. 184
    CITAZIONE
    [...] l'empatia [...] è innanzitutto un lavoro di presenza a se stessi, all'altro e alla vita; un lavoro a livello del cuore, che mi aiuta a vivere nel presente e ad accogliere quel che succede, qualunque cosa succeda.
      Share  
     
    .
 
Top