Citazioni dai libri

  1. Gino Cervi - La fabbrica della nebbia. Piccolo viaggio sentimentale dentro quel che cancella e svela

    Tags
    cervi gino
    By Hartia il 27 Mar. 2022
     
    0 Comments   20 Views
    .

    :stellablu: Tutte le citazioni qui estrapolate le trovi anche su WikiQuote.it :stellablu:




    gino-cervi-la-fabbrica-della-nebbia
    Gino Cervi - La fabbrica della nebbia. Piccolo viaggio sentimentale dentro quel che cancella e svela

    Ediciclo Editore, Portogruaro, 2021
    11x16 cm, 91 pp.
    ISBN 9788865493366


    La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Gino Cervi, giornalista, scrittore e, in particolare, "meccanico di libri", a indagare intorno a quel che di materiale e di immateriale si nasconde e, proprio nel nascondersi, si rivela dentro la nebbia, una delle più potenti macchine letterarie per immaginare e, forse, interpretare il mondo.

    pp. 45-46
    CITAZIONE
    Pasolini diceva in quegli anni cose durissime, molte volte incomprensibili, sempre comunque scomode da qualsiasi parte le si ascoltasse. Era una specie di Savonarola: le sue parole, i suoi pensieri acuminati e mai prevedibili li affondava nelle coscienze degli italiani. [...] La verità è che Pasolini colpiva dappertutto, ma più di altri colpiva dritto al cuore l'Italia cattolica da cui, lui per primo, si sentiva tradito. Vedeva quel mondo decomporsi sotto l'effetto del consumismo, dell'edonismo, dell'ipocrisia dell'apparire e non dell'essere.


    p. 69
    CITAZIONE
    La scarnebbia [...] è qualcosa a metà tra il sottile piovischio e l'umidità brumosa. Intride gli abiti e i capelli, vaporizza le lenti degli occhiali. È quasi impossibile da vedere [...] ma fa vedere le cose che ci stanno dentro in un altro modo, come se all'obiettivo dei nostri sensi percettivi fosse stato applicato un filtro umorale. Un aerosol diffuso.


    Edited by Hartia. - 2/4/2022, 12:41
      Share  
     
    .
 
Top